Nei numerosi mercatini dell'usato e dell'antiquariato è possibile sia comprare che vendere, nel senso che ci sono eventi e manifestazioni in cui è possibile ammirare e acquistare gli oggetti d'epoca presenti nelle bancarelle degli espositori e altri in cui si ha l'opportunità di vendere i propri articoli.
Le cose che non si usano più, piene di polvere e conservate in cantina o in mansarda, possono avere una nuova vita e diventare oggetti preziosi per altre persone. In più, dalla vendita di oggetti del passato, specialmente se d'epoca e in buone condizioni, si possono ricavare cifre notevoli.
Ci sono anche, in alcuni casi, mostre-scambio di oggetti usati, dove gli interessati hanno la possibilità di incontrarsi tutti insieme e concludere affari o semplici scambi tra di loro.
Se siete alla ricerca di un oggetto specifico e particolare, è meglio visitare diverse esposizioni e mostre, soprattutto se non si è degli esperti professionisti per quanto concerne il mondo del collezionismo, in modo tale da farsi un'idea sui prezzi e le varie proposte.
Le cose del passato evocano emozioni e ricordi e attualmente vengono riproposte in versioni moderne ispirate a quei tempi, come per esempio nel caso dell'abbigliamento e dell'arredamento, realizzati e creati in stile vintage.